Variazioni sul tema

Variazioni sul tema

Ovvero, come ottimizzare il proprio guardaroba partendo da una base neutra su cui comporre un outfit.

Come in un esercizio di stile, abbiamo utilizzato la stessa base per diversi outfit, per sottolineare come un fondo neutro possa mettere in risalto l'elemento di contrasto, in questo caso diversi modelli di giacca o giacca/camicia.

Siamo partiti da un fondo panna, una tendenza che ha avuto un forte riscontro nelle ultime stagioni, in cui vengono enfatizzati toni naturali e delicati e che ha costituito la base del "quiet luxury", uno stile fatto di grande attenzione alla qualità dei tagli, più rilassati e dei materiali, predilegendo filati e tessuti naturali e nobili.

La giacca "worker" di Paolo Pecora, composta con il pantalone nello stesso tessuto, crea un nuovo concetto di "abito informale", che in un rinnovato minimalismo costituisce un'alternativa più rilassata all'abito da tempo libero,stabilendo un nuovo codice monocromatico molto raffinato.

Immagine 1

 

Il fondo panna esalta anche la texture della raffinata giacca pied de poule di Tagliatore, costituendo una valida alternativa ad abbinamenti più formali e dinamizzando un tessuto dal gusto "british" più tradizionale, creando uno stile totalmente diverso dal primo outfit.

Ovviamente con i colori caldi di questa giacca saranno possibili decine di abbinamenti.

Immagine 2
Una terza opzione su uno sfondo neutro è data dal peacoat in suede di Andrea D'Amico, il designer bolognese si distingue anche nella collezioni di capi in pelle per il suo carattere vintage, questo peacoat infatti, realizzato in un pellame strutturato ma soffice è sottoposto ad un processo di lavaggio ed invecchiamento finalizzato a donare al capo un carattere "vissuto" senza alterare le caratteristiche e la durata del pellame.
Anche nella collezione gioielleria Andrea D'Amico conserva questo spirito: anelli e catene da tasca, bracciali in argento da uomo sono, da tempo, una delle massime espressioni di oggetti maschili senza tempo.
Immagine 3
Anche il gilet in microfibra di Duno, imbottito con un sottile strato di piume insacchettate, costituisce un eccellente elemento in questo esercizio di combinazioni, il suo stile trasversale, lo spessore micrometrico, permettono di usarlo per rinforzare ogni outfit, da solo, sotto una giacca, per mitigare gli effetti dei rimi freddi o sotto un capo in pelle è uno dei nostri jolly metropolitani, in grado di offrirvi un'eccellente protezione arricchendo lo stile di un outfit.
Immagine 4
Torna al blog

Lascia un commento