Lo smoking torna protagonista assoluto delle cerimonie e degli eventi formali e con esso gli abiti lunghi femminili.
Ovviamente, come succede sempre nel flusso delle tendenze, parlare di ritorno fa riferimento ad una idea generale di mood, perchè per quanto riguarda tagli, tessuti e colori le evoluzioni sono sempre radicalmente in linea con i tempi.
Così gli abiti lunghi da donna perdono quella rigidità imposta da tessuti e tagli strutturati per abbandonarsi anuove fluidità, sete preziose ed impalpabili, stampate con motivi attuali e delicati avvolgono grazie alla particolare lavorazione " in sbiego", che dona al tessuto una particolare elasticità e vestibilità, diventando, nonostante la leggerezza, donanti, evitando di ridurre l'eleganza e lo stile del capo poggiando nei punti critici.
L'aspetto fondamentale di un outfit riuscito per un evento o una cerimonia, oltre alla scelta di tessuti, sono gli accessori.
In estate le giornate sono molto lunghe, e la regola che fissa dalle diciotto l'uso di smocking ed abiti eleganti ha ovviamente una certa elasticità, protraendosi poi questi eventi fino a tarda notte.
Per questo la selezione degli accessori diventa fondamentale, cosi come la scelta di utilizzare, soprattutto nei mesi estivi, il colore blu notte per gli smoking, rende meno impattante l'effetto dello smoking alla luce del giorno, rendondolo molto in linea con un abito blu.
Mentre per l'uomo il colore della scarpa dovrà essere, anche con un abito o uno smoking blu, rigorosamente nero, per la donna cè sicuramente una maggiore elasticità.
Nel caso di eventi estremamente rigorosi, che avranno il loro clou nelle ore notturne, il consiglio è di usare borse e calzature con toni freddi, in estate ed i primavera eviterei il nero, che si può usare nei mesi freddi, a vantaggio di grigi argento o altre tonalità in linea con il colore dell'abito.
Metre per cerimonie che avranno il loro clou nel pomeriggio, come nel caso di matrimoni che avranno la cerimonia nel pomeriggio, per poi proseguire nella cena, il consiglio per Lei è di virare su toni più caldi, in linea con la luce del tardo pomeriggio e del tramonto.