La cravatta, stile, rigore ed eccentricità

La cravatta, stile, rigore ed eccentricità

La cravatta , accessorio maschile per eccellenza, ha un potere comunicativo molto importante.

Poche cose parlano di voi come la vostra cravatta, formale e rigorosa, frivola od eccentrica, essa rispecchia molto del vostro stile e della vostra personalità, comunicando attraverso cromatismi, fantasie o rigorosi uniti il vostro atteggiamento nei confronti dell'ambiente e della situazione che state affrontando.

Come sempre vince la spontaneità e la naturalezza, indossate questo accessorio con leggerezza e piacere, imparate ad annodarla in modo naturale e soffice, un nodo troppo "impostato" o strizzato non è mai troppo elegante.

Vediamo alcune suggestioni di abbinamenti; ad esempio con un abito blu scuro formale, la questione di abbinamento tra tessuto, colore e pattern è decisamente facilitata, lo spettro della scelta molto ampio e decisiva sarà la valutazione della situazione, giorno o sera, più o meno formale.

Immagine 1

Fondamentalmente la scelta si orienterà tra due grandi famiglie di tessuti, quasi sempre in seta:

Tessuti jaquard, ovvero tessuti in cui il disegno è dato dall'intreccio di fili di diversi colori, che possono creare pois, disegni geometrici o addirittura fantasie, questi tessuti sono caratterizzati da un dritto ed un rovescio molto diversi, e spesso da un peso ed uno spessore maggiori.

Tessuti stampati, questi sono caratterizzati da un tessuto in cui, salvo alcune eccezioni, trama ed ordito si intrecciano in modo regolare, hanno un aspetto molto morbido e leggero e possono spaziare dal crep de chine, lucido e patinato, a sete piu opache, spesso, come nel caso di alcune delle nostre cravatte, addirittura sottoposte ad un processo di smerigliatura o acidatura che ne stempera la lucentezza, donando un aspetto più opaco ma sempre morbido e setoso.

Su questi tessuti vengono stampate con tecniche diverse le fantasie, con grande spazio alla creatività.

La temperatura di colore dell'abito sarà la chiave di volta su cui incentrare la scelta dei colori, nel caso del blu scuro o dei grigi, il consiglio è di giocare su tonalità più fredde che accresceranno la luce del contrasto con il colore di fondo ed una camicia bianca o celeste.

Nel caso di tonalità calde, come i marroni o i beige, giocare con i toni pastello, soprattutto in estate, essendo in genere abiti da giorno, aiuterà a rendere i colori caldi più "estivi".

Immagine 2

Nel caso invece di tessuti da abito o da giacca più elaborati, quadri, spigati o galles composti da fili di più colori, sfatiamo il mito della cravatta unita, che certo spazza via ogni incertezza o difficoltà di abbinamento, ma offre decisamente meno spunti di personalizzazione.

Successivamente alle selezioni dei tessuti da giacca dai nostri fornitori, svolgiamo un lavoro certosino per decidere i colori delle stampe da effettuare sulle cravatte, in modo da rendere l'abbinamento, quanto più preciso e personalizzato, offrendo più possibilità per ogni giacca o abito, in modo da accontentare ogni gusto personale.

Immagine 3
Molte cerimonie o eventi estivi si svolgono alla piena luce del sole, in questi casi le cravatte dal fondo chiaro, nuovo mood di questa estate, diventano protagoniste assolute.
Utilizzando il fondo chiaro di trame lisce o operate in seta, stampiamo degli elementi dai colori tenui o decisi, con un effetto grafico eccellente.
Nulla impedisce ovviamente di utilizzare queste cravatte quotidianamente, secondo il vostro gusto personale, nella nostra selezione ogni capo è pensato per arricchire il vostro guardaroba di spunti, non per essere relegato a specifici momenti.
Immagine 4
Torna al blog

Lascia un commento